TRA SCRITTURA, TEATRO E CINEMATOGRAFIA

…Dare voce alle emozioni, dare forma alla voce…

LA S T R A D A NEL B U I O

di MARIANO PISTELLA

Link trailer: https://www.youtube.com/watch?v=IR0tfEdBOJc
basta aprire il link e scaricare il trailer

LA STRADA NEL BUIO cortometraggio di Mariano Pistella, finalista internazionale allo SPASMO FEST 2022.

Il 3 dicembre 2022 presso Green Bar di Bastia Umbra con i 29 selezionati tra 80

Miglior thriller 17° Festival Internazionale di Mendicino 2023.
.

Sul set – LA STRADA NEL BUIO

< < < . . . > > >

Con il regista Francesco Scalcione – Roma

“Mena” – CORTOMETRAGGIO del giovane Regista FRANCESCO BANESTA (seu FRANCESCO SCALCIONE)-
Con la partecipazione ‘straordinaria’ di Lina Furfaro

>>> . . . <<<

“ER CAMPOSANTARO”

COMMEDIA IN TRE ATTI di ALDO COLOPRISCO tradotta in romanesco da Antonio Perelli

AL TEATRO “SALA BONICELLI” V.LE J.F. KENNEDY 50/E CIAMPINO RM

SABATO 18 NOVEMBRE h 20,30

DOMENICA 19 NOVEMBRE h 17,30

< . . . >

<… >

ER PRESEPE
ER PRESEPIO
https://www.controluce.it/notizie/er-presepio-teatro-sala-bonicelli-ciampino/
– Commedia teatrale 6 gennaio 2023

“Tornano in scena al teatro di Ciampino I CAPOCOTTI, stavolta con “Er presepio”, commedia in tre atti scritta da Aldo Coloprisco.
Una Compagnia teatrale variegata e sorprendente, formata da attori di tutte le età, in cui ognuno sa mettersi in gioco, motivo per cui non vi lascerà a bocca aperta vedere il regista (Aldo Coloprisco) anche nelle vesti di attore…starà a voi scoprire in quale ruolo.
“Er presepio” è una commedia scoppiettante tra sacro e profano, condita con in pizzico di satira e una manciata di simpatia. Se vi aspettate di assistere alla scena della natività preparatevi a un bel cambio di carte in tavola: in una chiesa di periferia romana, la sacra famiglia cerca di riportare un prete accecato dall’avidità sulla retta via.
Per festeggiare in maniera alternativa l’arrivo dei Re Magi vi aspettiamo numerosi VENERDÌ 6 GENNAIO 2023 alle ore 21.00 al teatro “Sala Bonicelli” Viale Kennedy 50/E. 

Lo spettacolo è patrocinato dalla Pro loco e dall’Associazione Commercianti di Ciampino.”
(Giulia Conti)

< . . . >

< < < . . . > > >

< < < . . . > > >

I Capocotti compagnia teatrale

PROSSIMO APPUNTAMENTO IN SCENA SABATO 1° OTTOBRE 2022 CON

LA ZAPATERA PRODIGIOSA” di Federico García Lorca

A CIAMPINO SALA TEATRO ” AUDITORIUM BONICELLI” ORE 21.00 VIALE J.F. KENNEDY 50/E

Regia di Aldo Coloprisco

CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DEL

ENSEMBLE FLAMENCO “LA VENTANA” CENTRO VAD di CIAMPINO RM.

PROSSIMO SPETTACOLO
“La Zapatera prodigiosa” A CIAMPINO 1° OTTOBRE SALA “BONICELLI” VIALE KENNEDY 50

<…>

COMPAGNIA TEATRALE “I CAPOCOTTI” SUL PALCOSCENICO SALA “BONICELLI” CIAMPINO 23 OTTOBRE 2021 – ANCORA UN SUCCESSO PER LA COMMEDIA ‘NDRANGHETA di Aldo Coloprisco autore e regista.
Donna Sasa e Peppa Gullazzo (Angela Tedesco e Lina Furfaro)
Peppa Gullazzo in ” ‘Ndrangheta” di e con Aldo Coloprisco (Sala “Bonicelli” Ciampino 23 ottobre 2021). G R A Z I E al numeroso pubblico!!

Nel rispetto delle norme anticovid 19 siete tutti invitati!

23 OTTOBRE 2021 ORE 21,00 SALA “BONICELLI” VIALE J.F. KENNEDY 50/E la ProLoco di Ciampino – a grande richiesta- presenta per la prima volta nel territorio ciampinese, la Compagnia teatrale “I Capocotti” in ‘Ndrangheta, tre atti, prologo e due intermezzi di Aldo Coloprisco. Prevendita biglietti sede ProLoco Viale del Lavoro 104, cell. 3935640324

TEATRO TOR BELLA MONACA – ROMA

Giulia Conti e Leonardo Pistella – ROMA – Teatro TOR BELLA MONACA “Ndrangheta”

 

<…>

 

 

 

TEATRI IN COMUNE

http://www.teatriincomune.roma.it/events/ndrangheta/

TEATRO TOR BELLA MONACA ROMA

MERCOLEDI 30 OTTOBRE 2019 ORE 21,00

 ‘NDRANGHETA

TEATRO TOR BELLA MONACA -ROMA

TEATRO TOR BELLA MONACA -ROMA

regia Aldo Coloprisco
con Angela Tedesco, Leonardo Pistella, Lina Furfaro, Alessio Calvitti, Mariano Pistella, Mirko Mariani,
Ferdinando Albanese, Maria Santoro, Giulia Conti, Mario Filligheddu, Anna Maria Carnevali, Mario Filligheddu,  Luciano e Sandro Mariani

Compagnia teatrale “I Capocotti”

La signora Sasa Bellini, proprietaria di una segheria, vessata dalla ‘ndrangheta, decide di ribellarsi e di costituire una controndrangheta. Il figlio Ciccillo, però, s’innamora di Sara, figlia di don Mimì Tagliateste, capobastone  del paese. I due giovani, credendo che il loro amore possa essere ostacolato dalle rispettive famiglie, tentano la fuga rifugiandosi a casa di mastro Ciccio il postino. La madre del ragazzo, venutane a conoscenza, pensa di sfruttare a vantaggio del suo progetto la situazione, inviando al Tagliateste una lettera minatoria, a cui fa seguire una telefonata, con la quale lo avverte che la figlia è stata sequestrata e che sarà liberata solo dopo il pagamento di una forte somma di denaro. L’uomo, colpito negli affetti più cari, trascorre tre giorni di grande angoscia, indagando per proprio conto e chiedendo l’aiuto degli amici che contano, ma senza alcun risultato. Alla fine, spinto dalla moglie Cata, si rivolge al maresciallo dei carabinieri il quale, grazie al suo intuito investigativo, riesce a chiarire ogni equivoco. La Bellini si ravvede e acconsente alle nozze; il Tagliateste s’impegna a cambiare vita. Il prologo, i due intermezzi e l’epilogo, parti integranti della commedia, vedono come protagonista Saretto, ragazzo di scuola media, il quale con le sue continue e ostinate domande al padre Rocco Mazzetta, esattore per conto dell’onorata società, solleva il velo delle crudeli e criminose contraddizioni nelle quali vivono gli uomini della ‘ndrangheta.

LA COMPAGNIA 
I C A P O C O T T I  è una compagnia amatoriale costituita da insegnanti, da giovani laureati, da studenti universitari, liceali e di scuola media, da impiegati e da operai. Fin dal suo esordio, risalente al maggio 1998  con Omero  di Aldo Coloprisco, la compagnia ha allestito opere in vernacolo e in lingua di autori antichi e contemporanei  come Sofocle, Pirandello, Federico Garcia Lorca… Si è esibita con successo per scuole pubbliche statali di Roma. La commedia sulla legalità ‘NDRANGHETA, in particolare, è risultata interessante per le scuole di ogni ordine e grado. Rappresentazioni varie sono state effettuate in vari teatri tra cui:  Teatro Anfitrione di Roma, Teatro delle Muse di Roma, Teatro Santa M. Addolorata di Roma, Teatro della Forma di Roma, alla Sala Teatro “San Giuseppe” di Frattocchie-Marino, Teatro Civico di Rocca di Papa (Roma).

promozione@teatrotorbellamonaca.it

PROMO… TRAILER SPETTACOLO TEATRALE

https://www.facebook.com/angela.tedesco.370/videos/171212160699491/

                                                        <<…>>

NOVEMBRE 2018:

Grande successo con i ragazzi del LICEO SCIENTIFICO ST. “F. d’ASSISI” ROMA

 

È stato un piacere coinvolgere i numerosi

GIOVANI, attenti,  una soddisfazione sentirli partecipi,

constatare che un argomento così delicato e spinoso al contempo

possa interessarli veramente!        Grazie agli insegnanti del Liceo

“F.co d’Assisi” di Viale della Primavera (Roma)

che hanno aderito all’iniziativa!

Venerdì  25 Maggio 2018 Teatro Parrocchiale “San Giuseppe”

Frattocchie Marino RM – Un grande successo!       Grazie al numeroso pubblico: una sala strapiena!

Grazie a Don Felipe per la sua disponibilità.

Venerdì  25 Maggio 2018   Teatro Parrocchiale “San Giuseppe” Frattocchie Marino RM 

”I Capocotti’

Compagnia teatrale fondata da Aldo Coloprisco, scrittore di opere teatrali e romanzi come “L’uomo e la regina” e “Il libraio di Meladoro”.  Il gruppo ha messo in scena sia le opere del suo ideatore, sia opere di autori noti nel mondo della letteratura. Di Aldo Coloprisco: “Il poeta Omero”, tradizionale ma insieme moderna interpretazione dell’Iliade, a cui farà seguito “Il Camposantaro”,  un’arguta e originale commedia incentrata sul misterioso rapporto tra vivi e morti; “Il Presepio”, divertente commedia natalizia. Altre opere messe in scena da “I Capocotti”: “Tre atti unici di Pirandello” – L’uomo dal fiore in bocca – La giara; di F.    Garcia Lorca “Bodas de sangre”.

 

 <>

Clicca per leggere l’articolo su Controluce

 

TEATRO CIVICO   ROCCA DI PAPA

“I Capocotti” è una Compagnia teatrale  nata circa 20 anni fa; dinamica e in continua evoluzione, vanta originalità e passione, ma non manca l’esperienza del suo ideatore,  ovvero il regista Aldo Coloprisco: ogni componente apporta sulla scena quelle peculiarità scoperte e  magistralmente valorizzate da chi guida il gruppo, uno scrittore insegnante oggi in pensione.

Venerdì 17 Novembre 2017  la Compagnia porterà in scena, nel Teatro Civico di Rocca di Papa, la commedia dall’eloquente titolo “‘Ndrangheta” con l’obiettivo di affrontare, attraverso la potenzialità del linguaggio teatrale, un problema cambiato, ma mai cancellato, quello della legalità. Il regista Aldo Coloprisco, come sempre in passato, con questa commedia contribuisce ad arricchire la crescita culturale e umana di giovani, non soltanto portandoli a riflettere, ma anche avvicinandoli al teatro, grazie al suo modo di vivere il teatro: luogo di incontro, recitazione, riflessione, divertimento, complicità…  Lo scrittore autore de “L’uomo e la regina”, del “Libraio di Meladoro” e di numerose commedie,  è anche poeta e non ha mai smesso di essere insegnante poiché  che ha sempre creduto nell’Educazione e inteso la cultura  come indispensabile via per scardinare  le ‘ndrine malavitose. Il piccolo Saretto (Mirko Mariani) più volte farà da cardine tra il padre Rocco Mazzetta (Mariano Pistella) esattore della ‘Ndrangheta e “Il Professore”, ovvero la vita prospettata dal padre  e di contro una vita di promesse nel tessuto sociale progredito, civile.  L’argomento tratta in modo ironico e divertente l’amore di un ragazzo Don Ciccio (Leonardo Pistella) per la bella figlia del vecchio capobastone del paese, amore contrastato per ovvie ragioni dalla  risoluta madre del giovane, Donna Sasa (Angela Tedesco), la quale coglie l’occasione per affrontare con coraggio e grinta Don Mimì Tagliateste (Ferdinando Albanese) e la malavita. Inoltre vedremo sulla scena: Peppa, la zitella tradita, domestica indomabile (Lina Furfaro) la giovane Sara (Silvia Pelle che interpreta anche una sartina) innamorata, romantica e fiduciosa   … e ancora altri personaggi, interpretati da Alessio Calvitti il postino, Maria Santoro, Cata moglie del capobastone; Mario Filligheddu nel doppio ruolo di appuntato dei carabinieri e Cecé Polpettone; Sandro e il giovanissimo Luciano Mariani ‘ndranghetisti; Carmelita Tripodi addetta alla scenografia e Lorena Munini alle luci e al suono.  Lo spettacolo, tanto per il tema trattato quanto per la presenza di attori adolescenti in scena, si presta molto a scolaresche e infatti la Compagnia subito dopo la rappresentazione riservata a Rocca di Papa per i Castelli Romani, si preparerà con orgoglio a varcare la soglia di un Istituto Comprensivo di Roma che ha richiesto la commedia. (L. F.)

 <<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

TEATRO DELLA FORMA 16 GIUGNO 2017    Viale della Primavera 317 venerdì 16 giugno

     “ ‘Ndrangheta”, un’opera che vuole far riflettere sul tema della legalità. Con la compagnia “ I Capocotti”  e il taglio dato dal testo dell’autore e regista Aldo Coloprisco, il palcoscenico si vestirà di originalità, attraverso un intreccio singolare, tessuto di tanti fili: amicizia e innamoramento,  ilarità e tradimento,  doppio gioco, controllo degli appalti attraverso la diffusione di terrore, affetto filiale e poesia… Il mosaico ben congegnato  porterà il capobastone Don Mimì Tagliateste (Ferdinando Albanese) al ripensamento.    La commedia è ambientata in una Calabria, terra della quale  purtroppo conosciamo bene alcuni difetti, ma della quale spesso dimentichiamo la linfa vitale dei suoi figli che non si arrendono, determinati e caparbi come Donna Sasa Bellini; la interpreta  Angela Tedesco che anche nella vita reale si occupa di arte, destinata ai giovani: è docente di musica. Nell’opera che vedremo al Teatro della Forma, la forza di Donna Sasa  impersona il coraggio non soltanto di non arrendersi, ma anche di prendersi gioco della malavita organizzata, di coloro che chiedono il pizzo (Mariano Pistella), tormentando le vittime con le richieste incalzanti. Lei, Mastro Ciccio (Alessio Calvitti), il piccolo Saretto (Mirko Mariani), assieme ad altri personaggi, Don Ciccillo e la sua Sara, la sarta, donna Cata, Peppa, il maresciallo e l’appuntato, ci aiuteranno a riflettere nell’intreccio della commedia che alternerà ironia ed etica senza mai allontanarsi dall’obiettivo:  la voglia di andare avanti nella perseveranza della lotta per uscire dal soffocamento dell’estorsione, per emergere,  portando i malavitosi a ragionare in modo umano, attraverso l’amore per i figli, per la famiglia,  canale da rivalutare oggi più che mai.       Aldo Coloprisco, regista instancabile che  da oltre un ventennio porta in scena attori giovanissimi, nella sua vita ha  lavorato sempre con i ragazzi , li ha accompagnati nel loro percorso, e ancora li accompagna, anche e soprattutto attraverso l’arte del teatro; nel 1986 ha pubblicato  “Maschere”,  comprendente tre opere teatrali in dialetto calabrese: “U Poeta Omeru”, “U Presepiu” e “U Campusantaru”. Segue poi  “Aspromonte! Aspromonte!” con altre commedie e nel 2000, per l’editore Laruffa, “La ‘ndrangheta    s’a caca”, commedia in lingua italiana.. Docente di lettere in pensione Aldo Coloprisco continua a crederci: la delinquenza  può essere estirpata  soltanto dai giovani che vivono di sane ambizioni e dell’amore verso  la propria terra di origine. La Compagnia “I Capocotti”  si rinnova negli anni e  per l’occasione ha “scritturato” anche giovanissimi nuovi attori,  porterà sul palco un gruppo che si distingue per la ricerca espressiva originale, un vero e proprio laboratorio teatrale in continua evoluzione e sperimentazione. La stessa commedia, infatti è stata più volte rappresentata, ma mai portata in scena con gli stessi personaggi e con le stesse scene: Aldo Coloprisco fa tesoro della lunga esperienza e ogni volta “riscrive” sui personaggi la sua “nuova” commedia, intercalando il dialetto calabrese o napoletano e apportando altre innovazioni: tutto pur di fare comprendere che non bisogna desistere, che la legalità è possibile e  dobbiamo fare in modo che “’a ‘ndrangheta sa caca”!  (L. F. )

TEATRO DELLA FORMA, 16 GIUGNO 2017 ROMATEATRO DELLA FORMA, 16 GIUGNO 2017 ROMA

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Teatro civico Rocca di Papa

Via San Sebastiano, 20

Venerdì 1° aprile 2016

La compagnia teatrale “I Capocotti” con

 Er Camposantaro

5scena

Commedia in tre atti di Aldo Coloprisco,

tradotta in romanesco da Antonio Petrelli

Personaggi e interpreti

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

  “ER CAMPOSANTARO”

                  DI ALDO COLOPRISCO

DIVERTENTE COMMEDIA

TRADOTTA IN ROMANESCO DA ANTONIO PERELLI.

  I vivi

Sor Pietro (er camposantaro) FERDINANDO ALBANESE

Sora Nanda Porchettari             ANGELA TEDESCO

Sora Rosetta (l’ammantata)   MARIA SANTORO

Sor Babila   (er milanese)   MARIANO PISTELLA

Checco (l’accalappiacani)  LEONARDO PISTELLA

I morti

Romolo Cornacchia (1° marito di Sora Nanda)          ALESSIO      CALVITTI

Spartaco Punciconi (2° marito di Sora Nanda Porchettari)           MARIANO PISTELLA

Eufemia  Faciolari (moglie di Sor Babila)             ANGELA TEDESCO

Checca  (madre di Sor Pietro)              LINA FURFARO

Antonio (il veterinario)                MARIO FILLIGHEDDU

Peppe Carbonchio (un vicino)     ANGELO NOTARRIGO

Mariarosa Sciancatelli (sua moglie)      MARIA SANTORO

Tiberio (amico di Sor Pietro)    LEONARDO PISTELLA

Scenografia

ANGELO NOTARRIGO e CARMELITA TRIPODI

Regia

 ALDO COLOPRISCO


4 FEBBRAIO 2016 ORE 20,30 AL TEATRO DELLA FORMA di ROMA, VIALE DELLA PRIMAVERA 317,      in scena:

 

4scena     5scena     8scena

i Capocotti - Copia     i Capocotti 2

         PROSSIMAMENTE  I CAPOCOTTI 

  riporteranno in scena il tema della LEGALITA’ con

               ” A ‘NDRANGHETA”

    brillante commedia  sulla malavita calabrese che,

secondo l’autore-regista Aldo Coloprisco, 

può essere debellata dai giovani 

che vivono delle proprie sane ambizioni

e dell’amore per la Calabria.

Iscrizione alla U.I.L.T Lazio

Iscrizione alla U.I.L.T Lazio  https://www.facebook.com/I-Capocotti-245155819164573/?fref=ts  

                                                                           < . . . >

STILO – LINA FURFARO e FRANCESCO SIRGIOVANNI nella presentazione della PRIMA NAZIONALE “TOMMASO CAMPANELLA – L’OSTINATO” con ANTONIO TALLURA
L’OSTINATO – PRIMA OPERA TEATRALE DI LINA FURFARO AUTRICE E REGISTA – AL TEATRO GRECO-ROMANO-
PARCO ARCHEOLOGICO LOCRI- EPIZEFIRI –
DIREZIONE ARTISTICA EDOARDO SIRAVO
MIBAC – REGIONE CALABRIA – COMUNE DI PORTIGLIOLA – NUOVO IMAIE